The Breadwinner: il film d’animazione prodotto da Angelina Jolie
Ispirato all’omonimo libro per ragazzi The Breadwinner (anche conosciuto con il titolo di Parvana) della scrittrice canadese Deborah Ellis, vincitore del Peter Pan Prize, arriva al cinema il lungometraggio d’animazione che avrà come produttore esecutivo Angelina Jolie.
Il libro, pubblicato nel 2000, ebbe poi un’impennata di vendite dal 2013 fino a raggiungere 39 ristampe. La storia racconta le vicende della piccola Parvana, bambina cresciuta nell’Afghanistan talebano che si trova a soli undici anni a dover provvedere alla sua famiglia in un mondo dilaniato dalla guerra.
«Sono orgogliosa di far parte di questo meraviglioso film con un soggetto così forte e importante», ha detto la Jolie. «Milioni di ragazze nel mondo sono costrette a crescere prima del tempo, lavorando per mantenere le loro famiglie nonostante la giovanissima età, e hanno il coraggio di fare quello che nessuno dovrebbe mai chiedere a delle bambine».
L’adattamento cinematografico, in uscita nel 2017, sarà diretto da Nora Twomey, già co-direttrice di The Secret of Kells e direttrice al doppiaggio di Song of the Sea (ve ne avevamo parlato qui), entrambi della Cartoon Saloon di Tomm Moore. Il film già dal trailer si preannuncia un piccolo capolavoro, immerso in quell’atmosfera magica e surreale che è il marchio inconfondibile della casa di produzione da cui proviene la Twomey.
FONDATRICE e DIRETTRICE – Laureata in Lettere moderne presso l’Università degli Studi di Milano, ama le storie più di ogni altra cosa. Si occupa di letteratura, editoria e cinema d’animazione. Tra i suoi film preferiti “Coraline”, “Mulan” e “Meet the Robinsons”.
Citazione preferita: «Around here, however, we don’t look backwards for very long. We keep moving forward, opening up new doors and doing new things, because we’re curious… and curiosity keeps leading us down new paths». (Walt Disney)