Sailor Moon compie 25 anni: a Torino una mostra dedicata alla guerriera giapponese dal 19 settembre al 10 gennaio

L’esposizione è all’interno della prima edizione del Festival «Loving the alien» organizzato dal Mufant, il Museo del Fantastico e della Fantascienza

Tre sale del museo saranno dedicate alla mostra «Sailor Moon: 25 anni in Italia», in esposizione dal 19 settembre 2020, in occasione dell’inaugurazione del Festival, al 10 gennaio 2021.
La mostra, con circa 300 pezzi, celebra i 25 anni dall’arrivo di Sailor Moon in Italia: partendo dal fenomeno italiano, si va alla scoperta delle origini del personaggio, fino a celebrarne l’importanza per il femminismo e per la comunità LGBT che l’ha incoronata icona gay. In esposizione giocattoli e materiale scolastico italiano, riviste, gadget, e il merchandise uscito per l’anniversario giapponese, tra oggetti magici e bambole. L’artista Davide La Montagna, cultore romantico di anime giapponesi, durante il festival arricchirà la mostra con interventi site specific dedicati alla protagonista dell’esposizione e anche ai temi Lgbt.

La mostra è curata da Silvia Casolari, Leone Locatelli e Davide Monopoli. In base alle normative Covid potranno entrare in contemporanea al massimo 60 persone in museo

Su www.mufant.it sono aperte le prenotazioni (obbligatorie). Tutti gli appuntamenti sono gratuiti, ad eccezione della mostra. L’ingresso al museo costa 10 euro più 2 euro di diritti di prevendita online.