One-Punch Man: la seconda stagione e la profezia di Madame Shibabawa

Saitama e gli altri eroi potrebbero affrontare un pericolo senza precedenti per il genere umano

ATTENZIONE CARI MELLOWERS: il seguente articolo contiene tantissimi spoiler sulla seconda stagione di One-Punch Man, in particolare sull’episodio 10 – “L’accerchiamento della giustizia”, già disponibile su VVVIVD. Vi consigliamo di recuperare l’ultima puntata prima di proseguire nella lettura!

La seconda stagione di One-Punch Man ruota intorno alla terribile profezia di Madame Shibabawa, che prima di morire ha annunciato l’arrivo di un non meglio specificato pericolo per la Terra, qualcosa di terribile che potrebbe rappresentare la fine di tutte le cose. Alcuni sostengono che si tratti dell’arrivo dell’Associazione Mostri, che riunisce le peggiori creature soprannaturali allo scopo di sconfiggere tutti gli eroi.

L’affascinante Madame Shibabawa

Più si va avanti con le puntate, più il futuro tratteggiato dalla sensitiva diventa reale: le creature demoniache lanciano una serie di attacchi coordinati su vasta scala, ferendo negli scontri parecchi civili ed eroi, anche se il vero scopo del piano è un altro: sequestrare il figlio di uno dei finanziatori dell’Associazione Eroi, un bersaglio insospettabile. I mostri, ritiratisi dopo aver rapito il bambino, inviano un ultimatum ai dirigenti dell’organizzazione, che si preparano ad affrontare l’emergenza.

L’attacco di Destrochloridum all’Associazione Eroi

Dopo il cliffhanger con cui si è concluso l’episodio precedente, i dirigenti riuniti vengono attaccati da Destrochloridum, un piccolo essere vermiforme che si è impossessato del corpo di uno dei membri dell’associazione. Questi ha il compito di consegnare un messaggio da parte di Gyoro-Gyoro, il braccio destro di Orochi, il Re dei Mostri.

Dopo una offerta di pace fittizia, Destrochloridum poi spara a bruciapelo a un altro dirigente nella stanza, che muore sul colpo. L’attacco al cuore dell’Associazione Eroi è anch’esso un diversivo per attuare un altro piano diabolico: possedere un potente eroe di Classe S, nello specifico Superalloy Darkshine.

Il mostriciattolo commette un grosso errore di valutazione, poiché il suo obiettivo ha una pelle impenetrabile – vi dice niente il nome Luke Cage,? –, quindi non può essere posseduto in alcun modo! Destrochloridum viene distrutto facilmente da Superalloy Darkshine, ma la situazione rimane tragica: due dirigenti deceduti; numerosi morti e feriti per mano dell’Associazione Mostri, che ha anche in ostaggio il figlio del finanziatore; gli eroi attivi sul campo sono drasticamente diminuiti.

L’esistenza delle creature e della loro malvagia organizzazione diventa di dominio pubblico, scatenando il panico generale tra la popolazione. A questo punto un un conflitto tra le due fazioni è inevitabile, nonostante gli eroi siano consapevoli che i loro piani per salvare l’ostaggio probabilmente li condurranno a cadere direttamente in una trappola ordita dal nemico.

Una tranquilla giornata all’Associazione Mostri

Cosa aspettarsi dal futuro

Fino ad ora gli assalti dell’Associazione Mostri sono serviti a testare la forza degli eroi, oltre che per attaccare obiettivi specifici ritenuti di importanza strategica.

Si è trattato di piccole scaramucce in previsione di una grande guerra, iniziata con l’attacco su vasta scala da parte degli esseri misteriosi. La pace è un’opzione inaccessibile per il momento, come dimostra l’assalto di Destrochloridum, inoltre la profezia fatta alla fine della prima stagione diventa sempre più vera, giorno dopo giorno.

Il grande pericolo per l’umanità, quello a cui fa riferimento la profezia, potrebbe non riguardare il tentativo di invasione e distruzione del pianeta da parte di Lord Boros, respinto in precedenza da Saitama, bensì qualcosa dalle conseguenze devastanti per l’intero genere umano. In questo caso l’attacco su larga scala dei mostri ha prodotto danni maggiori rispetto al bombardamento degli alieni: nessuna città è stata risparmiata e nemmeno i cittadini, che sono stati coinvolti a migliaia negli scontri. Anche gli eroi hanno riportato danni importanti, poiché a causa della lotta il loro numero sul campo è stato ridotto.

Fortunatamente per i nostri beniamini, Orochi e i suoi potrebbero aver sottovalutato i loro avversari umani, in particolare un ragazzo pelato in grado di mandare tutti KO con un solo pugno. Le creature sono rimaste alquanto sorprese nello scoprire la morte di Gouketsu, uno dei loro generali più potenti.

Che sia Saitama la chiave per la vittoria in questa lotta? L’Associazione eroi riuscirà a scoprire il vero valore di questo umile “eroe” per hobby? Non ci resta che seguire i prossimi episodi per scoprirlo!