My Cover of… di Kristof Luyckx

Commissionate in occasione del Festival belga Beyonderground, le sei brevi animazioni di My Cover of… furono essenzialmente concepite quali intermezzi delle varie conferenze e performance programmate nel corso della rassegna. Un festival che pone come obiettivo quello di indirizzare l’attenzione del suo pubblico verso i migliori artisti e designers in circolazione nei campi della street art e dell’illustrazione, nonché di approfondire ulteriormente il legame che talora si crea tra produzioni prettamente grafiche e musica. Una relazione che calza pienamente negli interludi creati dal regista belga Kristof Luyckx (che ha prestato inoltre la propria voce ai personaggi) in cui, seguendo la tendenza di tutte quelle cover caricate su Youtube dai fan più accaniti ma non necessariamente dotati vocalmente, sei simpatiche creature grottesche omaggiano in performance, talora strazianti, alcuni dei grandi successi degli anni 90′. Da Enjoy the Silence (Depeche Mode) a Wind of Change (Scorpions) e ancora Gravel Pit (Wu-Tang), Paradise City (Guns N’ Roses), Tonight I Celebrate My Love (Roberta Flack & Peabo Bryson) e Go Your Own Way (Fleetwood Mac).

Kristof Luyckx (1981) vive e lavora nella cittadina di Hasselt, Belgio.
Portati a termine gli studi in Multimedia (Graphic Design & Animazione) ed Illustrazione, Kristof collaborò con un’agenzia nel ruolo di motion-designer ed illustratore, producendo svariate campagne pubblicitarie, loghi, titoli di programmi e commercials. Tra questi citiamo alcuni dei progetti portati a termine per un rinomato canale televisivo belga indirizzato al pubblico dei più giovani e per il quale realizzò il design di grafiche e personaggi nonché materiali promozionali talora insoliti (tra i quali enormi bambole gonfiabili di alcuni dei suoi più celebri personaggi).

Dal 2009, Kristof lavora in qualità di regista d’animazione, illustratore e designer su progetti commerciali e personali con il supporto dello studio, fondato dallo stesso, PARTLY FICTION.

Tra le fonti di ispirazione, confessa lo stesso Kristof: la musica, il mondo sci-fi, i cartoons, le persone strambe, fauna & flora, i giocattoli, l’imbarazzo, le chiacchiere, la pelliccia e peli facciali.

Per la visione delle restanti ed eccentriche animazioni del progetto My Cover of vi rimandiamo al seguente link.
Ulteriori Illustrazioni e Progetti Personali di Kristof Luyckx visionabili sulle pagine:
Facebook
Instagram
Vimeo
Sito Ufficiale

Alex Zambernardi