Lightyear – la recensione: verso nuove storie e oltre
Lightyear – La vera storia di Buzz, il lungometraggio originale Disney e Pixar che segue il leggendario Space Ranger in un’avventura intergalattica, arriverà il 15 giugno nelle sale italiane. La nuova avventura d’azione racconta le origini di Buzz Lightyear, l’eroe che ha ispirato il giocattolo di Toy Story.
Per Disney e Pixar questo nuovo film è stata una vera sfida: se il quarto lungometraggio di Toy Story giocava in casa, contando su una squadra di amatissimi personaggi e su dinamiche già consolidate da tempo, in questo nuovo film si va in un territorio inesplorato. Scopriamo chi è veramente Lightyear, l’eroe cinematografico di cui Andy comprò il giocattolo, e qual è la sua missione.
Il film ci ha convinto, perché riesce a emozionare lo spettatore, e non solo grazie alle citazioni della saga. Il film ha vita propria, una trama semplice ma solida, personaggi nuovi tutti ben riusciti e molto divertenti, un messaggio che arriva al cuore. Il fatto che tutto questo venga vissuto dal personaggio di una saga che rappresenta la nostra infanzia è un valore aggiunto.
Intendiamoci, ci sono diverse citazioni: alcune buffe, altre sentimentali, come la famosa frase “Verso l’infinito e oltre!“ di cui scopriamo l’origine. Ma soprattutto è stato fatto un grande lavoro nel riadattare le informazioni che conoscevamo di Buzz in una trama coerente, senza dare l’impressione che questa storia sia stata pensata a posteriori e “incastrata” nel personaggio di Lightyear. Ritroviamo tutto ciò che riguarda Buzz e finalmente riusciamo a vedere il senso delle sue frasi, l’utilità dei suoi oggetti, la storia dei suoi nemici e anche l’origine della sua personalità testarda e fiera.
Tutti amiamo Buzz, ma conosciamo solo il giocattolo. Che personalità dovrebbe avere il Buzz in carne e ossa? Buzz come tutti i giocattoli è l’estremizzazione del personaggio che rappresenta; infatti naturalmente il
Lightyear di questo film ha una personalità umana e più sfaccettata, a tratti più oscura. Ma sono entrambi accomunati da una cieca fiducia in loro stessi e dal loro coraggio.
Buzz Lightyear ha fatto parte dell’infanzia di tante generazioni: vedere questo film dopo tanti anni ci dà la sensazione che Buzz sia cresciuto insieme a noi, regalandoci un’avventura più cupa, più difficile, più matura, ma sempre mozzafiato.
Lightyear – La vera storia di Buzz è diretto da Angus MacLane, regista vincitore dell’Annie Award e animatore veterano di Pixar che ha co-diretto Alla Ricerca di Dory del 2016, ed è prodotto da Galyn Susman (il corto Toy Story: Tutto un altro mondo). Esce al cinema il 15 giugno, non perdetevelo!
COFONDATRICE e ART DIRECTOR – Laureata in Design della Comunicazione presso il Politecnico di Milano, 3D artist e regista di animazione. Ha lavorato come 3D modeler e texture artist presso diversi studi di animazione e videogiochi, tra cui Studio Bozzetto e Forge Reply. Ha diretto e realizzato il cortometraggio in CGI “Solo un salto”, prodotto da Rai Ragazzi e Anica. Ama trasmettere la sua passione per questo lavoro, e per questo gestisce un canale Youtube di tutorial sull’argomento. Si interessa di animazione in tutte le sue forme, dalla stop-motion all’animazione tradizionale alla CGI.
Citazione preferita: «Chiunque può cucinare» (Ratatouille)
Portfolio: https://www.artstation.com/dory_animation