La recensione di Frozen 2: la rivincita dei sequel
Abbiamo visto in anteprima Frozen – Il segreto di Arendelle. Lo ammetto, ero spaventata per questo sequel, perché come sappiamo i sequel Disney non sono sempre memorabili.
Invece Frozen 2 è una sorpresa e si riconferma una bellissima storia di forza familiare. Il rapporto tra le due sorelle è cresciuto, come loro due. Ora sono donne forti, hanno le idee ben chiare ma hanno paura di esprimerle, ma faranno di tutto per proteggersi a vicenda e fare la cosa giusta.
MVP del film: Olaf, che in questo film è un ottimo “Grillo Parlante”; rispetto al primo film è meno ripetitivo, e non perde la sua vena divertente anche se ora è “diventato grande”.
La sinossi del film
«Perché Elsa è nata con dei poteri magici? La risposta a questa domanda sta ora minacciando il Regno di Arendelle, spingendo Elsa, Anna, Kristoff, Olaf e Sven a partire insieme per un viaggio straordinario e pieno di pericoli. In Frozen – Il Regno di Ghiaccio Elsa temeva che i suoi poteri fossero troppo forti per essere accettati dal mondo. Ora dovrà sperare che siano abbastanza forti per salvarlo».
Il sequel dà la possibilità di conoscere meglio i personaggi e vedere come sono cresciuti, non solo sul piano caratteriale ma anche a livello fisico. Il livello tecnico è sempre alto, i dettagli sia nei personaggi che nei paesaggi sono straordinari e lasciano lo spettatore (dal più piccolo al più grande) senza parole.
Questo film risponde a molte domande sorte dopo il primo film. Senza fare spoiler, personalmente mi ritengo soddisfatta e mi piace la strada che hanno deciso di prendere gli sceneggiatori, dà la possibilità ai personaggi di crescere maggiormente.
La colonna sonora
Lo ammetto, ad un primo ascolto sembrano meno potenti rispetto a quelle di Frozen il regno di Ghiaccio, ma dopo un attento secondo ascolto iniziano a prendere forma…soprattutto una che potrebbe rubare il trono a Let it Go: Into the Unknown dei Panic! at the Disco, cantata da Elsa (Idina Menzel/Serena Autieri), molto bella e si merita la nomination agli Oscar.
Vorrei dirvi molto di più, raccontarvi dei segreti del film, ma vi rovinerei il viaggio dentro il cuore di Arendelle insieme a fantastici compagni di viaggio come Elsa, Anna, Kristoff, Sven e Olaf… per questo vi consiglio di andarlo a vedere al cinema, uscirà nelle sale italiane il 27 novembre.
REDATTRICE – Classe 1991, nata a Milano, studia a Torino Cinema e Media. È laureata in Scienze Umanistiche della Comunicazione. Si interessa di serie, animazione, cinema, fotografia e social (Twitter addicted).
Citazione preferita: «Ciao a tutti. Io sono Olaf. E amo i caldi abbracci!». (Frozen)