Harley Quinn da spalla di Mr. J a protagonista di Birds of Prey
Harley Quinn è un personaggio DC ma a differenza di altri non nasce dai fumetti di Batman. La sua prima apparizione è avvenuta nel 1992 nella serie animata Batman nell’episodio della prima stagione “Un piccolo favore” (Joker’s Favor), dove viene introdotta come spalla e fidanzata del Joker. E’ solo nel 1994, invece, che fa la sua prima apparizione nei fumetti in Batman: Amore folle.
Quinn entra subito nel cuore dei fan, fin dalla sua prima apparizione, e fin dalla serie animata emerge il suo mad love con Joker, che si conserva anche nei fumetti e infine nei film. Ad oggi Harley ha una serie animata tutta sua: Harley Quinn (del 2019), che è stata rinnovata per una terza stagione. La serie è disponibile su HBO Max, e per il momento non è ancora disponibile in Italia.
Ma chi è realmente Harley Queen?
Harleen Frances Quinzel (questo il nome completo) lavora inizialmente come psichiatra del manicomio criminale di Gotham City: Arkham Asylum. Rimasta affascinata dal Joker che quotidianamente le dedicava attenzioni a distanza facendole recapitare fiori nel suo studio, decide di incontrarlo, e quando finalmente ci riesce ne rimane del tutto sedotta. Da lì nasce la sua ossessione per il criminale.
Una notte la donna decide finalmente di dichiararsi, liberando il Joker dalla sua cella e fuggendo al suo fianco. Ma quando lui la abbandona, capisce di essere stata solo sfruttata, e le loro strade si separano per poi ricongiungersi in future occasioni (i due lavoreranno spesso assieme, separandosi e alleandosi di continuo).
Col tempo il suo personaggio evolve e cresce, mettendo da parte il ruolo di spalla e diventando una stella che brilla di luce propria; è una “cattiva” ma a volte dà una mano a Batman, che chiede il suo aiuto nelle indagini su mr J e viene anche ingaggiata da Amanda Waller nella Suicide Squad, una banda di criminali controllata dal Governo degli USA.
Negli anni il look di Harley è cambiato molto. La prima volta che ha fatto la sua apparizione nell’universo di Batman, indossava il suo abbigliamento iconico: un costume da giullare rosso e nero, un pesante trucco sul volto e una mascherina nera sugli occhi.
Ma la trasformazione più grande del suo look è avvenuta grazie al film Suicide Squad: i codini ai lati della testa rimangono, ma diventano uno rosa e uno azzurro, e compare un cuoricino sotto l’occhio destro.
Porta sempre con sé una mazza da baseball e il suo outfit è completamente diverso: indossa una maglietta a mezze maniche rosse con la scritta Daddy’s Lil Monster, insieme a giubbotto blu e rosso, pantaloncini rossi e blu, scarpe sportive con tacchi alti e bracciali borchiati.
Questa trasformazione avviene principalmente per mostrare il suo amore sincero verso Joker. Come lui era uscito del tutto sfigurato dalla vasca di rifiuti tossici in cui era finito, anche lei decide di compiere (questa volta volontariamente) la stessa esperienza. Riemersa dalla vasca, ne esce trasformata a sua volta: ha la stessa pelle sbiancata di Joker, ma a differenza dei capelli verdi di lui, lei li ha platino, mentre gli occhi diventano un misto tra l’azzurro e il verde.
Quinn incoronata regina grazie anche a Margot Robbie
E’ stata Margot Robbie a prestare il suo volto per portare Harley sul grande schermo, ed è riuscita a far brillare il suo personaggio in un film corale come Suicide Squad, conquistando poi il ruolo di protagonista in Birds of Prey.
Il film è ambientato il 4° anno dopo Suicide Squad, e racconta le avventure di Harley dopo la sua rottura col Joker che porta anche alla fine della sua “immunità”. Nella sua nuova vita da single, infatti, inizia ad essere la ricercata numero uno dalle persone a cui lei e mr J hanno fatto un torto in passato. E Finisce immischiata negli affari di Roman Sionis.
Il film ci mostra un cambiamento nel personaggio di Harley, o meglio decide di mettere in risalto una sua sfumatura che possiamo definire quasi positiva. A fine film vediamo anche la nascita ufficiale delle Birds of Prey. Il carattere del film è come quello del personaggio di Harley: un po’ pazzo e psichedelico, dai colori accesi. Come essere sulle montagne russe. Ma per capire bene l’evoluzione di Quinn è sicuramente uno dei film DC da vedere.
REDATTRICE – Classe 1991, nata a Milano, studia a Torino Cinema e Media. È laureata in Scienze Umanistiche della Comunicazione. Si interessa di serie, animazione, cinema, fotografia e social (Twitter addicted).
Citazione preferita: «Ciao a tutti. Io sono Olaf. E amo i caldi abbracci!». (Frozen)