Cartoons on the Bay 2017: la 21 edizione a Torino
Si terrà a Torino, dal 6 all’8 aprile, la 21° edizione del Cartoons on the Bay, il Festival Internazionale dell’Animazione Cross-Mediale e della TV dei Ragazzi, promosso dalla Rai e organizzato da Rai Com in collaborazione con la Film Commission Torino Piemonte, la Fip e la regione Piemonte.
La location comprenderà quattro luoghi della città: il Palazzo Carignano, piazza Carlo Alberto, la Reggia di Venaria e il cinema Ambrosio.
Il paese ospite dell’edizione 2017 sarà il Giappone, anche in occasione dei festeggiamenti per il centenario della nascita dell’animazione nipponica. E proprio per questo il Festival porrà la sua attenzione sull’animazione giapponese con un panel dedicato, diverse retrospettive, mostre, incontri e masterclass con i più grandi protagonisti del settore.
Tra gli ospiti ci sarà Koji Yamamura, animatore indipendente, col suo corto Atama Yama che è stato nominato agli Oscar e ha vinto il premio della giuria al festival di Annecy e a quello di Zagrabia. Yamamura terrà una masterclass presso il Cinema Ambrosio venerdi 7 aprile alle ore 18.00.
Tra gli ospiti d’onore ci saranno i più grandi protagonisti dell’animazione nipponica a cui verranno assegnati premi alla carriera e premi speciali come Taku Furukawa (premio alla carriera), Tomonobu Itagaki e Shinichiro Watanabe (il regista di Cowboy Bebop) per la prima volta in Italia. Sarà dedicata anche una retrospettiva a Makoto Shinkai, che comprenderà l’anteprima per l’Italia, qualche giorno prima dell’uscita in sala, di Oltre le nuvole (2004), opera prima del regista di Your name.
Il ricco programma di questi tre giorni di festival sarà diviso in
• CONCORSO PULCINELLA AWARDS concorso per le opere internazionali
• CONCORSO PITCH ME! concorso dedicato agli autori italiani emergenti, giudicati da una giuria composta da esperti del settore: Francesca Bertuzzi, Boosta e Lillo Petrolo.
• PROGRAMMA PROFESSIONALE tre giornate di appuntamenti con i maestri dell’animazione, conferenze, panel e masterclass che definiscono lo stato dell’arte del settore con una overview internazionale e un focus sul Paese Ospite.
• PROGRAMMA SCUOLE prevede anteprime, retrospettive, incontri con gli artisti e appuntamenti speciali studiati ad hoc per bambini e ragazzi.
• PROGRAMMA PUBBLICO diversi eventi, mostre, anteprime, workshop e sorprese rivolte alle novità nel campo dell’animazione interattiva.
Le due master class si terranno:
Venerdì 7 presso il cinema Ambrosio dalle 18.30 alle 19.30: Koji Yamamura, insieme a Roberto Davide Papini (giornlista) e Chiara Magri (Centro Sperimentale di Cinematografia).
Sabato 8 aprile dalle 17 alle 18 presso il cinema Ambrosio: Shin’ichirō Watanabe. Interverranno anche Mauro Uzzeo (Editorial Committee, Cartoons on the Bay) e Massimiliano Morelli (Rai 4). Moderatore: Roberto Genovesi (Artistic Director,
Cartoons on the Bay).
Ci saranno inoltre le anteprime di diversi reboot: Godzilla, Powers Rangers , I Puffi 3 – Viaggio nella foresta segreta, il già citato Oltre le nuvole e Noce di cocco – Il piccolo drago.
Qui potete trovare il programma completo del festival! Continuate a seguirci per ulteriori news e un approfondimento da vicino.
REDATTRICE – Classe 1991, nata a Milano, studia a Torino Cinema e Media. È laureata in Scienze Umanistiche della Comunicazione. Si interessa di serie, animazione, cinema, fotografia e social (Twitter addicted).
Citazione preferita: «Ciao a tutti. Io sono Olaf. E amo i caldi abbracci!». (Frozen)