Acorns: l’adorabile web serie su 3 ghiande viaggiatrici
Tre ghiande appena cadute dal loro albero e tutto il mondo da esplorare. È questo il pretesto per l’avvio di una web serie animata realizzata nel 2020 dallo studio d’animazione americano Tonko House, fondato da due ex artisti Pixar, Robert Kondo e Dice Tsutsumi.
La tecnica utilizzata è una tecnica mista che unisce il 3D dei character alle riprese video del mondo reale, creando un effetto molto suggestivo di immersione nel mondo naturale.
Nel corso di dieci mini episodi da pochi minuti l’uno, Acorns racconta il viaggio di tre ghiande alla ricerca del loro posto nel mondo. La caduta dalla pianta rappresenta un momento di rottura per le loro esistenze, e da quel momento ognuna mette a fuoco un obiettivo che si immagina essere lo scopo definitivo del proprio viaggio. L’itinerario ha fine nel decimo episodio che oltre a dare una conclusione alle vicende delle protagoniste regala anche una delicata e poetica riflessione sulle fasi della vita, sulla fine e sugli inizi.
A questo link trovate tutti gli episodi: Acorns
Di seguito il primo e ultimo episodio:
FONDATRICE e DIRETTRICE – Laureata in Lettere moderne presso l’Università degli Studi di Milano, ama le storie più di ogni altra cosa. Si occupa di letteratura, editoria e cinema d’animazione. Tra i suoi film preferiti “Coraline”, “Mulan” e “Meet the Robinsons”.
Citazione preferita: «Around here, however, we don’t look backwards for very long. We keep moving forward, opening up new doors and doing new things, because we’re curious… and curiosity keeps leading us down new paths». (Walt Disney)