L’animazione in Italia: cinema e community. Cosa sta cambiando?
Che peso ha il cinema d’animazione in Italia? E cosa sta cambiando negli ultimi anni? Che ruolo hanno le community di appassionati e quali spazi hanno per il confronto?
Abbiamo avuto occasione di parlarne con un caro amico del nostro giornale, Federico Vallarino, in una puntata di Talkaround, il podcast di Vallaround che ci porta alla scoperta del panorama dell’animazione in Italia. E’ stata un’occasione anche per raccontare della nascita della nostra rivista e della nostra splendida community (sviolinata a voi che leggete). Buona visione!
Talkaround #5 Gli ospiti di questa puntata sono MELLOW ANIMAZIONE: Mellow Animazione è un giornale online che nasce nel 2016 dall’idea di due sorelle appassionate di cinema d’animazione. In un panorama nazionale povero di riviste di settore, Mellow nasce con l’obiettivo di fornire news e approfondimenti su film, serie e cortometraggi d’animazione, con interviste e resoconti dai principali festival cinematografici. Nasce così la rivista online www.mellowanimazione.com, e si costituisce la redazione composta dalle due fondatrici, Dory e Jess, e dalle redattrici Cappiee e Marghe.
FONDATRICE e DIRETTRICE – Laureata in Lettere moderne presso l’Università degli Studi di Milano, ama le storie più di ogni altra cosa. Si occupa di letteratura, editoria e cinema d’animazione. Tra i suoi film preferiti “Coraline”, “Mulan” e “Meet the Robinsons”.
Citazione preferita: «Around here, however, we don’t look backwards for very long. We keep moving forward, opening up new doors and doing new things, because we’re curious… and curiosity keeps leading us down new paths». (Walt Disney)